Nicola Eynard

Architetto, libero professionista, vive e lavora a Bergamo. Svolge la professione dal 1989 ed è autore o co-autore di numerosi progetti e realizzazioni di opere edilizie pubbliche e private, di tipo sociale e abitativo, caratterizzate da una specifica attenzione ai temi dell’accessibilità, della fruibilità per tutti e del comfort ambientale.

Collabora da 25 anni con enti pubblici, operatori privati e associazioni che si occupano del rapporto tra disabilità e spazio fisico. Dal 2014 è membro del Consiglio Direttivo del Comitato Bergamasco per l’abolizione delle Barriere Architettoniche e del Comitato di Gestione della CSA Caprotti-Zavaritt. Dal 2017 è presidente dell'associazione Bergamo AAA - Accessibile, Accogliente, Attrattiva.

E’ autore di pubblicazioni sui temi dell’accessibilità, sulla storia del territorio bergamasco, su figure di architetti del ‘900 e su itinerari cicloturistici; dal 1997 al 2000 è stato Presidente dell’Associazione Culturale IN/ARCH Bergamo; dal 2000 è Guida turistica abilitata per la Provincia di Bergamo; tiene corsi sulla storia urbana e l’arte del territorio bergamasco presso Terza Università e altri enti e associazioni. Dal 2008 è iscritto all'Albo dei Certificatori Energetici di Regione Lombardia.

Dal 2013 è Consigliere Comunale della città di Bergamo dove, dal 2014, è Presidente della Commissione Consiliare Urbanistica, Mobilità ed Edilizia Privata. E' stato ed è componente di Commissioni Tecniche per il Paesaggio in diversi Comuni bergamaschi.

Francesco Maria Agliardi

Architetto ed esperto di sicurezza sul lavoro, libero professionista, opera nel campo dell’architettura civile e sociale e nella progettazione di spazi aperti, con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità, fruibilità, sicurezza e comfort dello spazio costruito.

Da oltre 20 anni collabora come consulente tecnico con associazioni, enti pubblici e privati che si occupano del rapporto tra persone con disabilità e ambiente. Ha organizzato e partecipato come relatore a numerosi corsi, convegni e seminari intorno al superamento delle barriere architettoniche. Dal 2009 è consulente tecnico della Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ONLUS -sez. di Bergamo. Dal 2014 è membro della Commissione Edilizia del Comune di Bergamo come esperto in superamento delle barriere architettoniche.

Esperto di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, svolge l'incarico di RSPP per diverse cooperative sociali che si occupano di infanzia, minori, persone con disabilità.

In campo sociale e volontariato è stato scout per diversi anni, ricoprendo anche il ruolo di educatore, coordinatore territoriale e formatore di educatori. E' socio della cooperativa sociale GenerazioniFA di Bergamo, che si occupa di minori in difficoltà, madri con figli maltrattate o in condizione di fragilità, anziani e famiglie. 

Fa parte del Nucleo Tecnico di Protezione Civile dell'Ordine degli architetti di Bergamo come tecnico volontario per il rilievo del danno e l'agibilità in emergenza sismica.

IMG_20181006_110709.jpg

CHI SIAMO