top of page

Villaggio Solidale

Lurano (BG)

2014-in corso

L'obiettivo di questo progetto, promosso dal Consorzio di Cooperative Famiglie e Accoglienza (Consorzio FA) di Brignano Gera d'Adda, è il tema dell'inclusione e del rafforzamento dei legami sociali. Lo sforzo dell'architettura è quello di comunicare un senso di accoglienza a chi ci viva e a chi lo visiti.

Perciò l’impianto morfologico degli edifici, pur facendo riferimento alla consolidata tipologia storica a corte delle cascine della pianura bergamasca, non definisce un recinto chiuso, bensì una sequenza di spazi ben caratterizzati e delimitati, ma rivolti all’esterno e strettamente legati tra di loro.

il programma funzionale comprende: 18 alloggi di diverse metrature per famiglie accoglienti e per l'autonomia; un Servizio Formazione Autonomia; una Comunità Alloggio per minori; Laboratori, Uffici, un punto vendita; una Sala Polifunzionale con due cucine industriali, per eventi e iniziative aperte al pubblico.

La tecnologia costruttiva si basa sulla prefabbricazione in legno con pannelli e telaio.

Tra i volumi edilizi e l'esterno sono previsti dei ballatoi in struttura metallica con funzione di percorsi di distribuzione muniti di diaframmi leggeri e colorati a mo di schermature solari.

bottom of page